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Quanta salute c'è nel cibo crudo?

In passato, nella nostra epoca di nomadi non sessili, noi esseri umani vivevamo principalmente di frutta, noci, semi, verdure ed erbe raccolte autonomamente, ovviamente non cotte. Questo modo originale di vivere e mangiare è seguito ancora oggi da molte persone. L'idea di fondo è che i preziosi nutrienti ed enzimi vanno persi quando vengono riscaldati. In questa relazione spieghiamo perché questo non può essere generalizzato a tutti i nutrienti, oltre ad altre interessanti prospettive su questo stile di vita basato sugli alimenti crudi.

Alcuni nutrienti vengono persi durante il riscaldamento

Il cibo crudo viene di solito consumato in modo del tutto inconsapevole: Raramente mangiamo frutta riscaldata, mentre avocado e noci rimangono crudi. Le insalate a foglia contano come cibo crudo, così come i semi (ad esempio i semi di zucca), le olive, gli oli non riscaldati, le erbe selvatiche e ci piace anche mangiare molte verdure - ad esempio peperoni, pomodori o cetrioli - crude. Uno stile di vita basato sul cibo crudo parte dal presupposto che il surriscaldamento distrugge importanti sostanze nutritive, enzimi e vitamine. Se la nostra temperatura corporea supera i 40 gradi Celsius, non sopravviviamo. I raw foodisti applicano questo fatto anche alla nostra alimentazione. Si mangiano solo gli alimenti che non sono stati riscaldati oltre i 42°C: I sistemi viventi si rompono quando vengono riscaldati oltre i 42°C - in questo contesto si parla anche di denaturazione delle proteine. Infatti, alcune sostanze presenti negli alimenti vengono distrutte da un riscaldamento prolungato, come micronutrienti quali vitamine, composti vegetali secondari o acidi grassi insaturi. Ad esempio, un limone caldo o delle verdure cotte perdono rapidamente il loro contenuto di vitamina C. Questo perché la vitamina C non è resistente al calore e viene distrutta a 40 gradi. Anche le vitamine del gruppo B, compreso l'acido folico, sono molto sensibili al calore. Tuttavia, le vitamine E, A e K vengono assorbite meglio se il cibo è stato riscaldato. Oltre alle vitamine, gli alimenti contengono naturalmente altre sostanze che hanno effetti benefici sulla salute. Ad esempio, sostanze come flavonoidi, antociani e carotenoidi. Queste sostanze vegetali secondarie sono altamente volatili e vengono distrutte dal calore. Possiamo quindi beneficiare dei vantaggi per la salute di queste sostanze vegetali (protezione dai radicali liberi) solo mangiando frutta e verdura cruda: https://www.lindarenmed.ch/2022/03/11/sekundaere-pflanzenstoffe-bringen-nicht-nur-mehr-farbe-ins-pflanzenreich/

I minerali e gli oligoelementi, invece, sono resistenti al calore e non vengono distrutti quando vengono riscaldati. Tuttavia, possono essere eliminati se l'acqua viene utilizzata per cucinare e poi versata. Se si sceglie come metodo di cottura la cottura a vapore, i minerali e gli oligoelementi rimangono nel cibo proprio come se lo si mangiasse crudo. Tuttavia, durante il riscaldamento non solo si perdono alcuni nutrienti, ma si producono anche sostanze tossiche come l'acrilammide e varie sostanze grasse nocive.

Più potenza attraverso il crudo!

Il contenuto di alcune vitamine, ma non di tutte, si riduce durante il processo di riscaldamento. La riduzione del contenuto di minerali può essere influenzata dalla scelta del metodo di cottura. Ma quando si tratta di assumere composti vegetali secondari, il cibo crudo è la scelta migliore. Il cibo crudo è anche una base convincente per un equilibrio acido-base. Gli alimenti crudi hanno un forte effetto escretore, il che significa che legano e trasportano fuori le sostanze nocive e i prodotti di scarto nel corpo. Nella maggior parte dei casi, gli alimenti lavorati industrialmente contengono ingredienti che hanno un effetto acido sull'organismo. Gli alimenti naturali e non trasformati dello stile di vita del cibo crudo possono riportare l'equilibrio acido-base in equilibrio e dare nuova forza e una spinta di energia grazie alla loro alta densità di nutrienti. Se pensate che una dieta a base di cibi crudi significhi solo mangiare insalata e bastoncini di verdure, vi sbagliate. Anche le zuppe, le insalate, gli impacchi e persino i dolci possono essere preparati crudi e integrati in uno stile di vita raw food. Sono molti i crudisti che riferiscono con entusiasmo di sentirsi molto più in forma e di avere una nuova forza da quando hanno iniziato a mangiare cibi crudi. Gli strenui sostenitori della dieta a base di cibi crudi collegano molte malattie della civiltà al cibo cotto: se si osserva la natura, si nota che 1,8 milioni di specie sulla terra si nutrono tutte di cibi crudi. Solo noi umani cuciniamo il nostro cibo. E solo noi umani soffriamo di cancro, malattie cardiovascolari, pressione alta e molto altro. La misura in cui queste malattie cronico-degenerative possono essere curate con una dieta a base di cibi crudi non è del tutto scientificamente provata. È indiscutibile che una dieta con molti alimenti non elaborati, naturali e non cotti sia benefica per la salute.

Tuttavia, non tutti gli alimenti sono adatti al consumo crudo!

Questo perché alcuni alimenti contengono tossine vegetali, ad esempio le lectine, che allo stato grezzo possono provocare intolleranze o addirittura sintomi di avvelenamento.

Le lectine sono glicoproteine e fungono da pesticidi naturali per le piante per difendersi dal consumo. La maggior parte delle lectine non è dannosa per l'uomo, ma alcune possono essere tossiche. Gli alimenti che contengono lectine sono i cereali, tra cui il mais, e i legumi, in particolare soia, fagioli, ceci e lenticchie.

I cereali crudi sono anche difficili da digerire a causa dell'acido fitico che contengono. L'acido fitico inibisce l'assorbimento degli oligoelementi e di altri importanti nutrienti. È quindi consigliabile macinare il grano o lasciarlo in ammollo per una notte.

Altri alimenti contengono solanina, una neurotossina che può causare problemi di stomaco e, nei casi peggiori, danni al sistema nervoso. La solanina si trova spesso nelle piante di belladonna, come le patate e le melanzane. Piccole quantità si trovano anche in peperoni, pomodori e cetrioli. I pomodori acerbi o le macchie verdi nelle patate contengono livelli particolarmente elevati di solanina. Poiché la maggior parte della solanina è contenuta nella buccia e nei semi, è consigliabile sbucciare patate e pomodori prima di mangiarli. Le melanzane acerbe contengono molta solanina, quindi è sempre importante consumarle quando sono mature.

Anche l'acido ossalico, presente in verdure perenni come il rabarbaro, può causare avvelenamento in grandi quantità. Inoltre, lega minerali come il magnesio e il calcio, che possono causare calcoli ai reni o alla vescica. Per questo motivo, le persone affette da malattie renali, reumatismi o gotta dovrebbero evitare gli alimenti ad alto contenuto di acido ossalico, come gli spinaci e le bietole. A proposito, non si devono riscaldare gli spinaci e le bietole dopo la cottura, perché i nitrati contenuti si trasformano in nitriti. Un elevato contenuto di nitriti negli alimenti può provocare nausea, dolori addominali o diarrea.

Un altro alimento che non dovrebbe essere consumato crudo è il sambuco. Le bacche di sambuco sono dannose per il corpo umano quando sono crude. Contengono la sostanza Sambunigrin. Questa sostanza può causare nausea, diarrea o addirittura brividi. Per uccidere il veleno sono necessarie temperature pari o superiori a 80 gradi.

I fagiolini non cotti contengono fasina, un composto proteico tossico. Fa sì che i globuli rossi si attacchino tra loro, impedendo il trasporto di ossigeno nel sangue. Ne possono derivare mal di testa, nausea, vomito e diarrea.

Il cibo crudo dal punto di vista della medicina tradizionale cinese

Naturalmente, anche dal punto di vista della medicina tradizionale cinese (MTC), le verdure sono considerate molto salutari. Tuttavia, a differenza di una dieta a base di cibi crudi, tutte le verdure sono cotte. Nella MTC si dice che le verdure cotte abbiano un effetto riscaldante. Questo calore fa bene allo stomaco e alla milza, soprattutto in inverno. Dal punto di vista termico, gli alimenti crudi hanno un effetto refrigerante sull'organismo e possono quindi disturbare la digestione e persino ammalarsi. Inoltre, la medicina tradizionale cinese parte dal presupposto che la digestione di cibi crudi sottragga al corpo molta energia. I cibi cotti sono quindi considerati più digeribili in MTC. Negli insegnamenti nutrizionali della MTC si raccomanda quindi di non mangiare troppo cibo crudo. Si raccomanda di adattare gli alimenti crudi e cotti a ogni persona.

Cibo crudo: sì o no?

Il cibo crudo è di nuovo molto in voga in questi giorni. Questa tendenza, il ritorno al modo di mangiare più originale, è da un lato molto gradita, ma dall'altro bisogna sempre considerare i diversi punti di vista su un modo di mangiare così radicale e tenere presente che non è ugualmente adatto a tutti. Chi segue una dieta a base di cibi crudi deve tenere sotto controllo il proprio corpo: Se soffrite di gonfiore, feci sottili, forte stanchezza o brividi dopo aver mangiato, dovreste rivedere la vostra dieta. Quando si segue una dieta a base di cibi crudi, bisogna assicurarsi di mangiare lentamente e di masticare accuratamente. Più si mastica bene, più è facile per lo stomaco digerire il cibo e assorbire e utilizzare i nutrienti contenuti.